UNA SETTIMANA ....SPECIALE!
Il titolo si riferisce veramente ad un periodo speciale per la nostra vita, dopo il tempo quaresimale forte preparato, condiviso, vissuto nella nostra parrocchia: la Settimana Santa e il compimento: la Santa Pasqua 2022!
10 aprile 2022: benedizione delle Palme in piazza Castrolibero, P. Lodovico, con accoliti, chierichetti, cantori, bambini, Scout, parrocchiani con palme grandi e piccole, ha iniziato la processione, (anche se ancora con le mascherine) che per due anni, cosa nota, non è stato possibile farla.
..Ecco, sono le 10 e le campane suonano per ricordarcelo. Entrando in Chiesa,
dopo l’ingresso del sacerdote, Cleto, anche lui con paramenti rossi (per poco ancora da Diacono) accoglie il fiume di fedeli che riempiono i banchi per accomodarci seduti.
Inizia la celebrazione di Domenica delle Palme della passione del Signore. La lettura del profeta Isaia e di San Paolo richiamano immediatamente ad una immagine di Gesù servo, obbediente al Padre. Non per caso dice: ”Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà”.
Mi piacerebbe che siano le foto, le espressione intense di P.Lodovico e Cleto, a farci rivivere oggi e poi i giorni che seguiranno.
Ognuno di noi potrà riconoscersi nell’ascolto delle letture e nel Vangelo di Luca.
Barabba libero, Pilato dubbioso ma se ne lava le mani, Pietro che dopo il canto del gallo piange, il bacio di Giuda.. Crocifiggilo ! Crocifiggilo!! E così che il buon ladrone riconosce in Gesù sulla croce la sua divinità.
14 aprile: eccoci! Invitati tutti alla Cena Domini, si celebra il ricordo dell’istituzione dell’Eucaristia e il così grande dono del Sacerdozio. Auguri ai nostri Presbiteri!!!!
Restrizioni allentate permettono quest’anno il segno della lavanda dei piedi.
E ..Toh!! Guarda un po'? Padre Nieddo ..come è assorto nella preghiera!
Stasera, dopo la Comunione P. Marek pone il Santissimo in vista per l’Adorazione .
15 aprile:! Venerdì della Passione del Signore.. che non ha bisogno di parole, né di foto .Via Crucis alle h 15 e poi alle h21 .
..Scrive il profeta Isaia: maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì bocca; come agnello condotto al macello.. Il salmo 30: Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito.
Nel Vangelo si proclama per intero la passione e morte di Gesù …così possiamo ascoltarlo di nuovo senza renderci conto che è sempre nuovo. La Messa termina in silenzio, altare spoglio, aspettando che trascorrano le ore in attesa, attendendo con una certa “ansia”, la Veglia Pasquale.
16 aprile: Sabato santo alle 22.30.,.. Veglia Pasquale ed un battesimo
Durante la Veglia ci sono 9 letture da ascoltare ed ognuna è affidata, sia l’introduzione e sia la lettura, ad ogni realtà che trova vita nella parrocchia. Con l’accensione prima del fuoco e poi del Cero pasquale ha inizio, in penombra il passaggio della luce ad ogni presente per passare poi gradualmente all’accensione delle luci della chiesa .
Passano le ore, si fa veramente notte, anche i bambini hanno preparato dei canti che ci fanno ascoltare ..P.Lodovico benedice l’acqua del fonte immergendo il cero..
Nicholas verrà immerso rapidamente 3 volte diventando così nuova creatura e nuovo membro della chiesa.
E poi esplode l’’Alleluja, Alleluja, Alleluja!! Cristo è risorto! E’ veramente risorto! Alleluja…
Eucaristia, canti e benedizione finale.. la Settimana S(peciale)anta è terminata in festa magari pure stanchi.
Pasqua ..il passaggio dalla schiavitù alla vita. dalla notte alla luce, dalla morte alla Resurrezione ... CRISTO è RISORTO. Alleluja,Alleluja!!
Comments