top of page
Schermata 2021-11-11 alle 14.16_edited.png

Vuoi scrivere anche tu per GirolamoE News? Invia i tuoi articoli a redazionegirolamoenews@gmail.com

Writer's pictureManuela Fratini

UNA SETTIMANA ....SPECIALE!


Il titolo si riferisce veramente ad un periodo speciale per la nostra vita, dopo il tempo quaresimale forte preparato, condiviso, vissuto nella nostra parrocchia: la Settimana Santa e il compimento: la Santa Pasqua 2022!


10 aprile 2022: benedizione delle Palme in piazza Castrolibero, P. Lodovico, con accoliti, chierichetti, cantori, bambini, Scout, parrocchiani con palme grandi e piccole, ha iniziato la processione, (anche se ancora con le mascherine) che per due anni, cosa nota, non è stato possibile farla.




..Ecco, sono le 10 e le campane suonano per ricordarcelo. Entrando in Chiesa,

dopo l’ingresso del sacerdote, Cleto, anche lui con paramenti rossi (per poco ancora da Diacono) accoglie il fiume di fedeli che riempiono i banchi per accomodarci seduti.

Inizia la celebrazione di Domenica delle Palme della passione del Signore. La lettura del profeta Isaia e di San Paolo richiamano immediatamente ad una immagine di Gesù servo, obbediente al Padre. Non per caso dice: ”Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà”.

Mi piacerebbe che siano le foto, le espressione intense di P.Lodovico e Cleto, a farci rivivere oggi e poi i giorni che seguiranno.


Ognuno di noi potrà riconoscersi nell’ascolto delle letture e nel Vangelo di Luca.



Barabba libero, Pilato dubbioso ma se ne lava le mani, Pietro che dopo il canto del gallo piange, il bacio di Giuda.. Crocifiggilo ! Crocifiggilo!! E così che il buon ladrone riconosce in Gesù sulla croce la sua divinità.


14 aprile: eccoci! Invitati tutti alla Cena Domini, si celebra il ricordo dell’istituzione dell’Eucaristia e il così grande dono del Sacerdozio. Auguri ai nostri Presbiteri!!!!

Restrizioni allentate permettono quest’anno il segno della lavanda dei piedi.


E ..Toh!! Guarda un po'? Padre Nieddo ..come è assorto nella preghiera!

Stasera, dopo la Comunione P. Marek pone il Santissimo in vista per l’Adorazione .



15 aprile:! Venerdì della Passione del Signore.. che non ha bisogno di parole, né di foto .Via Crucis alle h 15 e poi alle h21 .

..Scrive il profeta Isaia: maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì bocca; come agnello condotto al macello.. Il salmo 30: Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito.

Nel Vangelo si proclama per intero la passione e morte di Gesù …così possiamo ascoltarlo di nuovo senza renderci conto che è sempre nuovo. La Messa termina in silenzio, altare spoglio, aspettando che trascorrano le ore in attesa, attendendo con una certa “ansia”, la Veglia Pasquale.





16 aprile: Sabato santo alle 22.30.,.. Veglia Pasquale ed un battesimo


Durante la Veglia ci sono 9 letture da ascoltare ed ognuna è affidata, sia l’introduzione e sia la lettura, ad ogni realtà che trova vita nella parrocchia. Con l’accensione prima del fuoco e poi del Cero pasquale ha inizio, in penombra il passaggio della luce ad ogni presente per passare poi gradualmente all’accensione delle luci della chiesa .




Passano le ore, si fa veramente notte, anche i bambini hanno preparato dei canti che ci fanno ascoltare ..P.Lodovico benedice l’acqua del fonte immergendo il cero..

Nicholas verrà immerso rapidamente 3 volte diventando così nuova creatura e nuovo membro della chiesa.


E poi esplode l’’Alleluja, Alleluja, Alleluja!! Cristo è risorto! E’ veramente risorto! Alleluja…

Eucaristia, canti e benedizione finale.. la Settimana S(peciale)anta è terminata in festa magari pure stanchi.

Pasqua ..il passaggio dalla schiavitù alla vita. dalla notte alla luce, dalla morte alla Resurrezione ... CRISTO è RISORTO. Alleluja,Alleluja!!


Comments


Titolo 2

bottom of page